Vai al contenuto

Chi è Blanka Stajkow, la cantante polacca all’Eurovision 2023

Microfono concerto

Blanka Stajkow: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante polacca protagonista all’Eurovision 2023.

La Polonia punta a diventare la grande sorpresa di questo Eurovision Song Contest 2023. Il paese dell’est europeo ha deciso di partecipare alla kermesse di Liverpool con un’artista dal nome semplice, giovane e talentuosa, pronta a conquistare la ribalta internazionale con la sua Solo. Stiamo parlando di Blanka Stajkow. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questa giovane popstar.

Chi è Blanka Stajkow: biografia e carriera

Blanka Stajkow è nata a Stettino, in Polonia, il 23 maggio 1999 sotto il segno dei Gemelli. Appassionata di musica fin da bambina, ha deciso di seguire molto presto i suoi sogni. Inizialmente ha studiato sia musica che danza, ma all’età di 13 anni ha deciso di diventare una cantautrice, e ha scritto le sue prime canzoni, ispirandosi ai suoi idoli dell’epoca.

Microfono concerto
Microfono concerto

La prima svolta della sua vita è arrivata nel 2021, quando ha preso parte alla decima edizione del programma Top Model. Nello stesso anno ha debuttato con il singolo Better, riuscendo ad attirare l’attenzione della sezione polacca della Warner Music. Con questa etichetta ha pubblicato il suo primo singolo, Solo, raggiungendo subito un grande successo.

Ha quindi preso parte nel 2023 al festival per la selezione del rappresentante polacco all’Eurovision, Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję. Nonostante la grande concorrenza è riuscito a conquistare la vittoria, e ha scelto di portare in gara proprio il suo brano più famoso, Solo. Sarà lei quindi a rappresentare la Polonia a Liverpool.

La vita privata di Blanka Stajkow

Non sappiamo se sia fidanzata o meno, ma di certo gli spasimanti non le mancheranno.

Sai che…

– Ha origini bulgare da parte di padre.

– Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che ama viaggiare e che è stata in più di un’occasione anche in Italia.

– Le sue più grandi ispirazioni musicali sono George Michael, Madonna, Michael Jackson, ma anche Billy Idol, gli INXS e star più giovani come Miley Cyrus e The Weeknd.

– Su Instagram Blanka ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

– Anche su TikTok Blanka ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023 16:51

Tutto su Demi Lovato, popstar dall’animo fragile